Supporto

Echo Sistemi

Echo Sistemi, team, profilo di Gianpaolo Vasques

Gianpaolo Vasques

Coordinamento delle attività dell’azienda, analisi sistemistica e delle necessità aziendali in fase di prima meccanizzazione, contatto commerciale con la clientela.

Echo Sistemi, team, profilo di Gianluca La Pira

Gianluca La Pira

Specialista area notarile, consulente privacy, contatto clienti, formazione del personale, assistenza tecnica presso clienti e teleassistenza.

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Echo Sistemi, team, profilo di Danilo Dell'Aquia

Danilo Dell’Aquia

Specialista area aziendale, contatto clienti, formazione del personale, assistenza tecnica presso clienti e teleassistenza.

 

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Echo Sistemi, team, profilo di Giuseppe Salvo

Giuseppe Salvo

Responsabile settore amministrativo.

 

 

 

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Echo Sistemi, team, profilo di Alberto Falzone

Alberto Falzone

Consulente markenting. 

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Echo Sistemi, team, profilo di Fabio Accolla

Fabio Accolla

Consulente Aziendale.

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Echo Sistemi, team, profilo di Giovanni Bruni

Giovanni Bruni

Consulente informatico e sviluppo app.  

Echo Sistemi, team, profilo di Mars Fraggetta

Mars Fraggetta

Specialista Internet e comunicazione multimediale.

200

Interventi on site in un anno

4829

Interventi in HelpDesk in un anno

1697

Clienti attivi per anno

25

Anni di attività

La nostra storia

ECHO Sistemi è nata nel febbraio del 1993 e da sempre si è occupata di ingegneria dell’informatica, sviluppando soluzioni su misura per i clienti, siamo una delle imprese di informatica più longeve  in Sicilia.

Sin dai primi anni novanta, abbiamo sviluppato software gestionale, inizialmente in ambiente MS-DOS per piccole aziende e studi professionali. In occasione dell’avvento delle prime reti di dati, ci siamo interessati all’installazione e configurazione delle reti “TelNET”, sistemi antesignani delle attuali reti LAN. Mentre il software da noi sviluppato era scritto in “Clipper”. Tale soluzione per anni ha consentito ad i nostri clienti l’operatività delle loro reti aziendali con grande stabilità dei sistemi informativi.

Siamo stati tra le primissime realtà ad utilizzare i servizi di tele assistenza, iniziando nel 1993 utilizzando il software Carbon Copy con linee dati assistite da modem analogici con prestazioni di 1.200 baud. Il primo collegamento in tele assistenza fu fatto con una ditta di Rosolini nel maggio del 1993. Tale tecnologia ci consenti di estendere velocemente il nostro parco clienti, essendo ai tempi gli unici a garantire tempi di assistenza pressoché immediati.

Nel 1995, una area della nostra azienda inizio ad occuparsi di informatica giuridica, assistendo l’Ordine degli Avvocati di Siracusa, dei quali ancor oggi siamo i referenti per quanto riguarda i servizi informativi ed occupandoci di assistenza software presso alcuni studi notarili. In breve tempo siamo diventati un punto di riferimento per il nostro territorio anche in questa area tematica.

Nel 1997 abbiamo intrapreso la partnership con la società SIS  Group srl, ai tempi SIS srl, società con sviluppa applicazioni verticali per studi notarili. Oggi siamo il punto di riferimento per il sud Italia di SIS Group ed assistiamo oltre 100 studi notarili prevalentemente Sicilia.

L’anno 1998 rappresenta per noi il primo rilascio dell’applicazione gestionale “Mago-zino”, interamente sviluppata al nostro interno, rappresenta in quel periodo la punta di diamante del nostro sviluppo software. Scritta interamente in ambiente windows, utilizzando il linguaggio Visual Fox Pro 3.0 per Windows. Si tratta di un software gestionale in ambiente multiutente. Nello stesso anno furono realizzare le prime istallazioni di rete con il sistema operativo Novell Netware dalla versione 2.20, arrivando negli anni successivi fino all’anno 2000 con l’ultima versione installata, la release 5.1

Nell’ambito dell’informatica giuridica, il nostro personale ha seguito per il mondo legale, l’intero percorso di avvicinamento verso il processo civile telematico, collaborando con i singoli studi legali interessandoci dell’assistenza del software sviluppato specificatamente per loro. Seguiamo diversi studi che utilizzano “Gestione studio legale” del Sole 24 ore, Alterego versione standard e pro della Zucchetti, Legal office della LexTeam e Cliens della Giuffrè Informatica.

Nel 2003, ci siamo occupati di tutto l’aspetto informatico riguardo l’attività di rilascio della firma digitale da parte del Consiglio Nazionale del Notariato ad i notai dei distretti notarili di Siracusa, Catania ed Enna. Abbiamo avuto il piacere di collaborare direttamente con i presidenti dei Distretti Notarili, i quali ci hanno nominato referenti informatici, dandoci l’opportunità di seguire, tutti i momenti del primo rilascio di firma digitale. Primo caso in Italia di firma digitale “funzione”.

 

Nel 2010, per la ECHO sistemi inizia l’epoca del software “Web Based”. Il primo prodotto, è il gestionale di rilevazione presenze per la gestione dei crediti formativi presso gli ordini professionali, nel 2015 nasce il portale www.fattura-pa.net prima applicazione on line di ECHO Sistemi distribuita nell’intero territorio nazionale. Nel 2016 viene rilasciata l’applicazione per la gestione telematica del Patrocinio a spese dello Stato denominata “Gratuito Patrocinio Telematico ®”. L’applicazione nei primi mesi del 2018 ha raggiunto oltre i 20.000 fascicoli digitali trattati ed è utilizzata dal oltre 20 sedi del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati.

In ambito notarile a partire dal gennaio del 2013 abbiamo avuto il piacere di assistere i primissimi nostri clienti Notai alla stipula dell’atto digitale. Il primo caso in Italia di atto totalmente digitale la cui conservazione a norma di legge viene svolta a carico del Consiglio Nazionale del Notariato, tramite la propria società di servizi informatici Notartel spa.

Durante tutto il periodo evolutivo dei sistemi informatici, in particolar modo dal 1998 in poi, abbiamo sempre prestato sempre più attenzione al mondo Internet, ed ad i sistemi per la fruizione dei servizi in sicurezza, abbiamo conseguito la certificazione Zyxel nell’ambito del networking e la certificazione APC nell’ambito dei sistemi di protezione dalle sovratensioni e dai blackout.

Riguardo il mondo dell’hardware, dopo un primo periodo durante il quale ci siamo interessati di assemblaggio di personal computer e server, nel 2003 abbiamo intrapreso il programma Partner IBM. Oggi siamo tra i più longevi business partner IBM nel nostro territorio.

Nel 2007, su indicazione dei nostri stessi clienti, abbiamo intrapreso l’assistenza e la vendita di sistemi di stampa centralizzata. Abbiamo formato il nostro personale per eseguire assistenza ai prodotti delle maggiori marche del settore, con particolare attenzione rivolta come sempre alla qualità, abbiamo focalizzato la nostra attenzione su i multifunzione della HP e delle Kyocera.

Il 2008 rappresenta l’apertura di un nuovo ramo di competenze aziendali. Siamo stati i primi nel nostro territorio ad occuparci di posta elettronica certificata. Eroghiamo da allora il servizio di rilascio ed assistenza della PEC. Nel mese di aprile 2013 abbiamo rilasciato la nostra 3.800esima PEC. Siamo molto orgogliosi di questo traguardo, constatoci molte energie ma altrettante soddisfazioni.

L’anno 2009 rappresenta un cambio di marcia per la società, abbandoniamo lo sviluppo del software gestionale per concentrarci sul servizio. L’era del “prodotto fatto in casa” secondo noi è finita. La riorganizzazione dell’azienda comporta un nuovo asset societario una nuova dinamicità ed energie sul campo. Tale riorganizzazione comporta un considerevole incremento nella qualità dei servizi erogati.

2012 “On demand”. Questa è la nuova lettura del mercato e della realtà in cui ci troviamo. L’evoluzione delle opportunità di conoscenza da parte di tutti, fa si che oggi riteniamo di doverci porre in questi termini, per noi “On demand” vuol dire dare l’opportunità al nostro cliente di pagare i servizi che prestiamo (software, hardware, sistemistico, formazione, stampa) in funzione della richiesta ed ogni qual volta ne ha bisogno.

Negli anni successivi, fino a tutt’oggi, ci siamo interessati sempre in ambito specificatamente notarile di tutta l’attività di consulenza, formazione ed installazione di sistemi informativi di altissima tecnologia che hanno portato il notariato italiano, grazie ad una stretta collaborazione fattiva con la pubblica amministrazione all’attuale livello di informatizzazione.

Nel periodo che intercorre tra la fine del 2003 fino al dicembre del 2010, ci siamo occupati di tutte le fasi che hanno portato dalla prima registrazione telematica di un atto notarile, fino alla possibilità di trascrivere l’atto tramite l’invio del titolo digitale.

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