Supporto

Note Legali

Indice

Note tecniche
Condizioni Generali di Contratto
Uso dei cookies

Note tecniche

1. Natura del sito
Ai sensi della L. 62/01 il sito www.echosistemi.cloud non può essere considerato “giornale”, “periodico”, “prodotto editoriale” o “testata giornalistica”, in quanto non contiene informazioni aggiornate con cadenza periodica regolare ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale. L’amministratore del sito non deve essere necessariamente iscritto all’albo dei giornalisti. La gestione e il controllo dei contenuti sono effettuati direttamente da Echo Sistemi tramite il proprio personale dipendente o altre persone incaricate.

2. Dati sulla pubblicazione
Pubblicazione: Siracusa, prima edizione settembre 2013 – aggiornamento costante mediante formato elettronico.
Web hosting: Aruba S.p.A. – Arezzo
Responsabile del sito web: Echo Sistemi srl – Siracusa.

.

Condizioni Generali di Contratto

1. Disposizioni generali
Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito, “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le vendite a distanza di prodotti e servizi (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) acquistati attraverso il sito internet https://www.echosistemi.it o suoi collegati (di seguito, “Sito” o “Siti”). Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente al Sito e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal Sito stesso, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

2. Identificazione delle parti
Il prestatore/venditore è Echo Sistemi srl, Via Misterbianco n. 19, 96100 Siracusa, P.IVA 01053340897 (di seguito “Echo Sistemi ” o ” Venditore”).
Si considera cliente qualsiasi persona che effettui acquisti online tramite il Sito (di seguito “Cliente”).

3. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano. I dati forniti vengono raccolti in un database elettronico che ne invia conferma sia all’ordinante che al prestatore. Informazioni sullo stato di avanzamento degli ordini sono fornite mediante posta elettronica.
I contratti conclusi con Echo Sistemi attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, “Decreto Ecommerce”).
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

4. Obblighi del cliente
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali. L’invio di un ordine implica la accettazione implicita. Il Cliente, inoltre, è tenuto a corrispondere il prezzo indicato sul sito entro i tempi richiesti. In assenza di indicazione esplicita, comunque in un ragionevole lasso di tempo.

5. Informazioni relative ai Prodotti
Le informazioni relative ai Prodotti posti in vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili, con i relativi codici e prezzi, sul Sito.
Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.

6. Prezzo
II prezzi dei prodotti si intendono al netto di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Echo Sistemi si riserva la facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento, mantenendo la qutazione originaria per gli ordini in essere.

7. Ordine dei Prodotti
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente deve mettere il Prodotto nell’apposito “carrello”, specificandone la quantità, e indicare la modalità di pagamento. Al termine deve compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, alle eventuali commissioni di pagamento e alle modalità di esercizio del diritto di recesso, e della Privacy Policy.
Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.
Echo Sistemi si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e ne comunica l’eventuale impossibilità inviando al Cliente un messaggio posta elettronica entro 48 ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine. In caso di mancata accettazione di un ordine, Echo Sistemi provvede al rimborso integrale delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente.

8. Modalità di pagamento
Echo Sistemi accetta i pagamenti effettuati con le seguenti modalità:

  • Conto Paypal
  • Bonifico bancario anticipato
  • Carta di Credito

9. Conferma di ricezione dell’ordine
In conformità a quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve a mezzo email, la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto inviato. Tutti gli ordini si intendono per accettati da Echo Sistemi salvo diversa comunicazione inviata al Cliente tramite posta elettronica.
Il Cliente può conoscere lo stto avanzamento dell’ordine inviato un messaggio di posta elettronica a amministrazione@echosistemi.it.

10. Inefficacia dell’ordine
Nessun contratto deve intendersi concluso tra Echo Sistemi e il Cliente qualora Echo Sistemi abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso.
In tali casi, l’ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. Echo Sistemi provvede a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.
Gli ordini si intendono annullati anche nel caso in cui venissero riscontrati tentativi di frode nel pagamento con carta di credito.

11. Trasporto
Per i prodotti che hanno natura corporea (a titolo di esempio, stampanti, toner, carta, ecc.) sono previste delle condizioni di trasporto.
Il vettore incaricato e i relativi tempi di consegna, sono dipendenti dal peso complessivo dell’ordine e viene scelto autonomamente da Echo Sistemi che, tuttavia, non è responsabile di eventuali ritardi imputabili al corriere.
Le spese di consegna sono a carico di Echo Sistemi, salvo diversa indicazione nella scheda del prodotto

12. Modalità di consegna
I Prodotti acquistati sul Sito vengono spediti all’indirizzo indicato dal Cliente. Non si effettuano consegne a caselle postali.
Al momento della consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato maggiore di anni 18. Il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non può opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.
In caso di irreperibilità al momento della consegna, il Corriere effettua un secondo tentativo di consegna, lasciando in entrambi i casi un avviso. Il cliente è tenuto a contattare la sede del corriere competente per territorio e concordare una consegna successiva o il ritiro presso la sede del corriere stesso. Se il cliente non effettua il ritiro nei tempi massimi di giacenza e la merce viene restituita al mittente, Echo Sistemi si riserva la facoltà di annullare l’ordine, restituendo le somme ricevute e trattenendo le spese di consegna e le eventuali ulteriori spese sostenute.

13. Fatturazione
Per ogni ordine effettuato sul Sito, Echo Sistemi emette fattura che viene inviata in formato elettronico al Cliente tramite posta elettronica, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Nessuna variazione in fattura è possibile, dopo l’emissione della stessa.

14. Diritto di recesso
Ai sensi dell’art. 1469 bis del c.c., aziende e professionisti con partita Iva non possono far valere il diritto di recesso per acquisti effettuati in tale veste. Inoltre, Il diritto di recesso per le compravendite concluse a distanza non può in ogni caso essere applicato per la fornitura di servizi la cui esecuzione sia già iniziata.

15. Errori
Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate.
Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.
Echo Sistemi si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.

16. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.
Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del foro di Siracusa.

17. Contatti
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: amministrazione@echosistemi.it

 

Ultima modifica: 15 settembre 2014

 

Cookie Policy

I siti gestiti da Echo Sistemi srl fanno uso di cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni
I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie strettamente necessari o di funzionalità. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento dei siti e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito, oppure per ricordare preferenze di utilizzo, quali la lingua dell’utente o altre preferenze espresse. La durata può essere limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), oppure essere più lunga (con scadenza fissa o dopo un certo numero di giorni). Servono a riconoscere, per tale limitato periodo, il computer del visitatore – attraverso un codice alfa-numerico generato alla prima sessione di accesso – in modo da riproporgli le sessioni di lavoro precedenti, come, a titolo di esempio, la funzione di memorizzazione di una password. La loro disattivazione compromette l’utilizzo dei relativi servizi.
  • Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. I siti AlmaLaurea non utilizzano cookie di questo tipo.
  • Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

Cookie di terze parti
Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security.

Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/

Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Google Analytics
I nostri siti includono anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i “cookie” per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti web (compreso l’indirizzo IP dell’utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori riguardanti le attività sui siti web stessi. I nostri siti non utilizzano (e non consentono a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia a https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia a https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Uso dei cookie da parte dei siti gestiti da Echo Sistemi srl
I nostri siti non fanno uso di cookie di profilazione ma solo di analisi (cookie tecnici) e non raccolgono alcun tipo di informazione personale o riconduzibile all’utente.
Tuttavia, navigando su queste pagine, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Secondo la normativa vigente, è richiesto il preventivo consenso dell’utente solo per l’utilizzo di cookie di profilazione e non per quelli tecnici.
La navigazione su queste pagine comporta l’implicita approvazione di quanto sopra espresso e l’accettazione di cookie tecnici.

Gestione dei cookie da parte dell’utente
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Questo sito NON fa uso di cookie di profilazione, ma solo di tipo tecnico di terze parti. Proseguendo la navigazione, si accetta implicitamente la Cookie Policy e la Privacy Policy .

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi