L’importanza della conoscenza nel business

L’importanza della conoscenza nel business

Dall’epoca di Sun Tzu a oggi, incrementare la propria conoscenza è da sempre la chiave per incrementare le proprie possibilità di successo nel business.

Echo Sistemi, articolo sull'importanza della conoscenza nel business

La conoscenza è potere

Nel suo “L’arte della guerra”, Sun Tzu (generale cinese vissuto oltre 500 anni prima di Cristo) mette in luce una serie di ragionamenti, spesso più imparentati con la saggezza e la filosofia che non con la manualistica bellica.

La sua opera è stata di importanza tale da essere stata tramandata fino ai giorni nostri. Straordinariamente, i suoi insegnamenti hanno fatto da esempio non solo in ambito militare ma anche in molti aspetti del business e del marketing.

Una delle più importanti lezioni che abbiamo ricevuto da Sun Tzu riguarda proprio la conoscenza. Infatti, più sarà elevato il nostro background culturale, maggiori saranno le nostre possibilità di successo.

Quanto può incidere la conoscenza

Una vasta conoscenza può fare la differenza in molti aspetti della nostra vita, sia quella privata che quella lavorativa. Infatti, decidere di entrare in un nuovo business può essere una esperienza positiva ma anche un’esperienza estremamente negativa.

Le variabili che portano a un esito positivo in un nuovo business possono essere molteplici ma sicuramente la conoscenza è determinate. Qualunque sia l’ambito del nostro business, un grosso investimento dovrà essere supportato da un’adeguata conoscenza.

Ad esempio, creare un sito internet moderno e accattivante nel quale operare può essere inutile se non supportato da un’adeguata strategia di web marketing: il rischio che un investimento del genere si riveli un fallimento e spinga un aspirante imprenditore ad abbandonare i suoi progetti è altissimo.

Ovviamente la presa di coscienza di questa necessità, così come anche gli aspetti operativi necessitano di un’adeguata cultura, che va coltivata e curata ogni giorno.

Incrementare la propria conoscenza

Le strade per costruire un adeguato background culturale sono molteplici. Intraprendere un percorso di studi universitario o un master, iscriversi a dei corsi professionalizzanti, seguire dei webinar.

Tuttavia, queste fonti, anche se utilissime, da sole non bastano: è necessario curare la propria conoscenza.

Un’ottima tecnica è quella dei venti minuti. Consiste semplicemente nel dedicare venti minuti al giorno alla lettura degli argomenti di nostro interesse. Questa tecnica, nel giro di un anno, può portarci a diventare degli esperti nel campo che abbiamo scelto per costruire il nostro business.

Questo perché le informazioni che raccoglieremo ed elaboreremo ci consentiranno di prendere delle decisioni ogni giorno più ragionate e ponderate, che si tradurranno in maggiori possibilità di successo.

 

 

 



Wishlist 0
Continue Shopping

Su questo sito Web utilizziamo strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano file di piccole dimensioni (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (technical cookies), per generare rapporti sull’utilizzo della navigazione (statistics cookies) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi / prodotti (cookies di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.  Per maggiori informazioni Leggi la nostra privacy policy