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Gestione aziendale: alcuni consigli per la nostra attività

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Troppo spesso capita che un’azienda, oltre a non riuscire a conseguire gli obiettivi prefissati, arrivi a chiudere i battenti. Per questo è importante maturare una cultura sulla gestione aziendale.

Echo Sistemi, Consigli per la Gestione Aziendale

Efficacia ed Efficienza

Una delle condizioni principali affinché l’azienda possa conseguire gli obiettivi che l’imprenditore ha fissato è che si raggiungano a costi economicamente sostenibili. Solo in questo modo sarà possibile considerare il risultato d’azienda un profitto, cioè un differenziale positivo tra ricavi e costi.

Ciò è possibile soltanto se l’azienda rispetta un principio cardine dell’economia aziendale, ovvero la nozione di Efficacia ed Efficienza.

Per efficacia si intende un’azione di gestione coerente e capace di raggiungere gli obiettivi prefissati; per efficienza, invece, si intende la capacità di raggiungere quegli obiettivi ottimizzando le risorse.

Ovviamente, rispettare questi principi richiede capacità ed esperienza ma alcune regole potrebbero essere utili nel perseguire gli obiettivi.

Chiarezza e valore

La nostra offerta deve essere essere chiara sin da subito e deve garantire un servizio all’altezza delle aspettative del cliente.

Ciò è possibile attraverso, intanto, una chiara visione di ciò che si sta facendo. Poi, sarà possibile comunicare a clienti effettivi e potenziali, cosa siamo in grado di offrire.

In quest’ottica, il sito internet, un e-commerce ben strutturato, e la presenza nei social media possono diventare i migliore strumenti non solo per comunicare con il pubblico ma anche per garantire che il cliente sia messo al centro del nostro mondo.

In questo modo potremo comunicare tutti quei valori positivi che, se trasmessi correttamente, diventano valore aggiunto sul mercato: rispetto, gentilezza, empatia, sicurezza, professionalità e competenza.

Ascoltare idee e consigli altrui

Essere vincenti in campo imprenditoriale passa anche per la capacità di saper ascoltare. Ciò vale tanto nei confronti dei clienti quanto nei confronti dei partner.

Per questo è importante circondarsi di buoni partner commerciali: grazie a loro, infatti potremo far entrare nella nostra azienda idee e soluzioni nuove.

Anche la capacità di saper ascoltare i clienti è importante: integrare sul proprio sito internet una sezione che consenta ai clienti di interfacciarsi con la nostra azienda, facendo in modo che questo diventi un aspetto fondamentale della gestione aziendale.

Creare reti allargate

La nostra rete di contatti non deve essere necessariamente tra aziende che operano nel nostro stesso settore. Anzi, più è variegato il panorama del nostro network, più saranno alte le possibilità di farsi conoscere ed acquisire nuovi clienti.

Stabilire le priorità

Stabilire un obiettivo può rivelarsi un’attività estremamente difficile, paragonabile all’attraversamento di un vero e proprio campo minato.

In particolare, se un obiettivo è troppo ambizioso, si rischia di veder fallire miseramente perché troppo difficile da raggiungere.

Ciò non significa dover ridimensionare i propri obiettivi. Tuttavia, dimostrare capacità nella gestione aziendale significa anche saper distinguere tra lungo, bedio e breve termine.

Trasformare una startup in una multinazionale in un anno è un obiettivo troppo ambizioso, che difficilmente sarà realizzabile.

Stabilire invece obiettivi di breve termine (entro l’anno) e medio termine (entro cinque anni) che portino poi a un obiettivo di lungo termine (oltre i cinque anni) può essere un’ottima strategia verso il successo.

Sfruttare la tecnologia

Rendere efficace ed efficiente la gestione aziendale significa anche sapersi affidare alla tecnologia.

In particolare, possiamo affidarci a software gestionali o CRM che ci consentano di conoscere la storia di ogni aspetto della gestione, la storia di ogni transazione e di qualsiasi tipo di rapporto con il cliente.

In questo modo, è possibile ridurre i tempi di archiviazione e reperimento delle informazioni: ciò significa risparmiare un’enorme quantità di tempo prezioso che potremo dedicare alla crescita della nostra azienda.

 

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