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Il CRM: cos’è? Può essere utile per l’azienda?

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Se l’azienda cresce e con essa il volume dei clienti, è necessario valutare l’implementazione di un CRM. Ma cos’è? E a cosa serve?

Echo Sistemi - Articolo sull'utilità del CRM

Tutto sotto controllo

Quando un’azienda comincia a crescere per dimensioni, cominciano a crescere anche i problemi. Tra questi, uno dei più noti è sicuramente quello delle carenze informative. Il software gestionale non è sufficiente a contenere tutte le informazioni e le normali suite da ufficio possono dimostrarsi inadeguate.

È in questi casi che bisogna cominciare a valutare l’implementazione, nel proprio sistema informatico, di un CRM.

Ma cos’è esattamente un CRM? Questo termine è l’acronimo di Customer Relationship Management, cioè un insieme di programmi che consente di creare una traccia di tutto ciò che avviene nel rapporto con un cliente, effettivo o potenziale che sia.

Come funziona un CRM

Il CRM consente quindi di conservare la storia di tutto il rapporto con il cliente, associando a un’anagrafica email, telefonate fatte e ricevute, appuntamenti stabiliti ed eventualmente annullati, attività pianificate e documenti.

Ciò consente di garantire un accesso immediato a ogni tipo di informazione, consentendo agli addetti alle vendite (ma non solo) di recuperare nel giro di pochi secondi qualsiasi documento o comunicazione avvenuta con il cliente e risparmiando così tempo prezioso da dedicare alla produttività.

Grazie a questo tipo di software è possibile anche pianificare attività di marketing, tramite invii di mail personalizzate e con testi predefiniti, fare attività di targeting, misurare i risultati delle campagne di marketing, e tenere nota delle trattative aperte.

Echo Sistemi, schermata di esempio n.2 sul software CRM Facile!Business

Una schermata di esempio delle potenzialità del CRM Facile!Business

Vincere le resistenze

L’adozione di un CRM può incontrare resistenze soprattutto da parte di venditori che potrebbero trovarsi spiazzati difronte a un nuovo programma che dovrebbero imparare a usare da zero.

La preoccupazione principale può essere quella di dover perdere tempo a inserire i dati piuttosto che dedicarsi a incontrare clienti.

È quindi utile illustrare sin da subito il valore aggiunto proveniente dall’implementazione di un CRM e puntare sulla semplicità d’uso. Infatti, un software semplice da comprendere e da imparare ad utilizzare, come ad esempio il Facile!Business, può fare davvero la differenza nella riuscita di un investimento del genere.

 

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